Lucio Battisti Tributo Tribute Cover Band Lucio Battisti Tribute Cover Band
Lucio Battisti Tributo (ITA)
Tribute – Cover Band (Lucio Battisti)
Voce/chit.acust./pianoforte/sintetizzatori + Chit.elettr./chit.acust./pianoforte/voce + Basso + Batteria (4 musicisti)
Il Tributo a Lucio Battisti di Leandro Ghetti, è senza dubbio il più fedele e credibile oltre ad essere anche più precisamente, il più importante Tributo a Lucio Battisti e Mogol in Italia. Leandro Ghetti cantante e frontman del gruppo, si alterna tra chitarra acustica, pianoforte e organo, riuscendo ad emozionare, anche grazie alla sua grande somiglianza col grandissimo artista di Poggio Bustone.
Dal 2004 Leandro Ghetti suona nei locali, nei teatri e nelle piazze, in Italia e all’estero le canzoni del grandissimo artista.
Il repertorio ripercorre tutti i più grandi successi del sodalizio Battisti-Mogol, toccando anche qualche suggestione dell’epoca Panelliana.
Due ore di concerto sono poche per racchiudere tutto ciò che il suo genio aveva creato, ma attraverso molti medley e cambi di strumento, lo spettacolo risulta molto dinamico, divertente e coinvolgente.
Fino ad oggi Leandro Ghetti ha suonato in più di 550 concerti esibendosi, complessivamente, di fronte ad un pubblico di oltre 400.000 persone. Ha aperto concerti della Formula 3 di Alberto Radius (l’unico gruppo ad aver accompagnato Lucio Battisti dal vivo), di Anna Oxa, degli Audio 2, di Donatella Rettore e tanti altri, è stata chiamato a rappresentare Lucio Battisti nel programma Estate in Diretta (RAI 1), e nelle trasmissioni televisive condotte da Maurizio Costanzo, ottenendo negli anni entusiastiche recensioni da quotidiani (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, La Nazione, etc…), da magazine (Panorama, Rolling Stones) e reti televisive nazionali (RAI 1, RAI 2, RAI 3, SKY Uno).
A livello musicale la scaletta viene rinnovata ogni volta; L’ossatura principale si compone ovviamente dei grandi successi, insostituibili, le canzoni che tutti cantano ( Un’avventura, Mi ritorni in mente, 10 Ragazze , etc… ) ma non mancano B-side di livello come L’Aquila, Respirando, Insieme a te sto bene, Confusione, brani che poi scopriamo essere conosciuti e apprezzati.
All’interno del concerto ci ritagliamo sempre uno spazio per le richieste, ed è meraviglioso notare ogni volta la grande partecipazione del pubblico
Una cosa sorprendente che emerge dopo ogni concerto,è la trasversalità che Battisti è riuscito ad imprimere con la sua opera, considerando che alcune canzoni hanno più di 50 anni.
Agli spettacoli sono presenti persone di tutte le età, dagli 8 agli 80 anni, e tutti conoscono e cantano le sue canzoni
Ma la soddisfazione più grande è il riuscire a trasmettere le “Emozioni” al pubblico, che vengono ricambiate dagli applausi, dalle strette di mano a fine concerto, dai ringraziamenti degli addetti ai lavori, dai sorrisi, dalle foto insieme ai fans, e ogni tanto da qualche lacrima che scende a chi ha vissuto quegli anni e che prova un po’ di nostalgia.
Discografia
|
Repertorio |
Il repertorio spazia dal primo periodo dell’opera di Battisti all’epoca del Cantagiro sino alle ultime collaborazioni con l’amico Mogol.
Nello show la band cerca di proporre un repertorio quantomai eterogeneo secondo stili ed atmosfere, sfruttando anche numerosi cambi di strumento.
Tanto spazio viene dedicato ai pezzi più celebri, ma tutti i veri fans di Lucio non potranno non essere sorpresi nell’ascoltare alcune “perle”…
Di seguito l’elenco dei brani in repertorio:
- 10 ragazze
29 settembre
7 e 40
Acqua azzurra, acqua chiara
Al cinema
Amarsi un po’
Ancora tu
Anna
Arrivederci a questa sera
Aver paura di innamorarsi troppo
Balla linda
Comunque bella
Con il nastro rosa
Confusione
Dolce di giorno
E penso a te
Emozioni
Eppur mi son scordato di te
Fiori rosa fiori di pesco
Gelosa cara
Ho un anno di più - Il mio canto libero
I giardini di marzo
Il nostro caro angelo - Il paradiso
- Innocenti evasioni
- Insieme
Insieme a te sto bene - Il tempo di morire
- Il vento
- Io e te da soli
Io vivrò (senza te) - Laquila
Io vorrei, non vorrei, ma se vuoi
La canzone del sole
La collina dei ciliegi
Le formiche - La folle corsa
La luce dell’est
Le tre verità - La spada nel cuore
Luci-ah
Mela acerba - Mi ritorni in mente
- Neanche un minuto (di non amore)
Nessun dolore
Non è Francesca
Orgoglio e dignità
Pensieri e parole
Per una lira
Perchè no
Prendila così
Questo folle sentimento
Sì, viaggiare
Supermarket
Una donna per amico
Una giornata uggiosa
Un’ avventura
Vendo casa
Vento nel vento
Musicisti
|
– LEANDRO GHETTI: voce, pianoforte, chitarra acustica
– ANDREA ADAMI: chitarra elettrica
– RUDI CALDESI: basso e cori
– MIRKO BICCHI: batteria e sequenze
Concerto Solo
Leandro Ghetti: voce, chitarra acustica, pianoforte, sintetizzatori